TERESA COTTARELLI-GUENTHER

.:Intervista agosto 2009:.

Come è venuta a conoscenza del Tellington TTouch® ?

“Sono entrata in contatto con il Tellington TTouch® 15 anni fa. Da allora è diventato parte integrante della mia vita, sia professionale che privata.

Che ruolo ha il Tellington TTouch® nella sua vita?

“Il metodo Tellington TTouch mi sta molto a cuore. Negli anni 1995 al 2006 ho completato la formazione dello stesso sia nel campo dei cavalli, cani e altri animali da compagnia sia nel campo degli esseri umani."

In cosa consiste in breve il metodo Tellington TTouch® sugli animali?

“Consiste nell’applicazione di semplici movimenti circolari, sollevanti e liscianti che lavorano a livello neuro-tattile, apportando così numerosi benefici sul piano psicofisico ed emozionale con degli aiuti tecnici (p.e. labirinto, bendaggi ecc.).  E’ conosciuto a livello mondiale e approfondisce la relazione e la fiducia fra l’uomo e l’animale. Ad esempio l’animale può imparare ad affrontare lo stress non solo istintivamente, ma in modo consapevole. E’ una comunicazione non verbale."

Cosa ci può dire del Tellington-TTouch For You®, ovvero le applicazioni sull’essere umano?

“Dopo anni di esperienza con il metodo Tellington TTouch, che comprendeva gli studi sugli animali, si è constatato che questo metodo porta altrettanto dei grandi benefici sull’essere umano. Lo consideriamo quindi un regalo universale che viene da parte degli animali per l’intera umanità.

La formazione richiede un approfondimento serio sia della tecnica sia dell’approccio per applicarlo sull’uomo. Personalmente, dopo 3 anni di formazione, ho ottenuto nel 2006  l’attestato per “Practitioner” (formatrice) del metodo Tellington-TTouch for You ®. Si trattava della prima formazione a livello mondiale, dove ha presenziato la dott.ssa Linda Tellington-Jones. Lavorando nel campo farmaco paramedico ho potuto constatare di persona il beneficio di questo metodo, introdotto nel 1995 negli Stati Uniti nel campo della salute. E’ quindi mio desiderio farlo conoscere a chi lo desidera introdurre nella sua vita quotidiana e agli operatori e professionisti che lavorano nell’ambito della salute e dell’educazione.”


Quale è la filosofia del metodo Tellington TTouch® ?

“Rispettiamo qualsiasi essere vivente, senza qualsiasi pregiudizio, nel momento attuale che lo incontriamo. Con lui iniziamo il cammino e sviluppiamo insieme le soluzioni che si basano sull'amore, sulla fiducia e comprensione. Stimiamo e rispettiamo la personalità di ogni essere vivente e il modo della loro capacità di apprendimento e sviluppo. Ci impegniamo per l’armonia, la fiducia, la collaborazione tra gli uomini e gli animali e tra gli uomini fra di loro.“

Dove posiziona questo medoto nel ramo della salute?

"Lo considero parte integrativa alle cure mediche tradizionali. Come già detto, favorisce il benessere in generale, aiuta a ridurre lo stress e i dolori, aumenta la concentrazione, la creatività e la capacità d'apprendimento."

Per chi è il metodo Tellington TTouch®?

“Il Tellington TTouch® è per tutti, sia per chi desidera saperne di più, sia per chi lavora nel settore paramedico. Vi sono diverse categorie di formazione, come per esempio per il cavallo, i cani o altri animali di compagnia e per l’essere umano. Il Tellington TTouch® non sostituisce mai la visita dal medico o dal veterinario, ma è un aiuto in più per la salvaguardia della salute."  

Area Riservata